ARIA INDOOR: PRENDETEVI CURA DI OGNI RESPIRO
Quante volte capita di entrare in una casa nuova e sentire distintamente odori che i proprietari non sanno di respirare?
Quante volte vi è tornata alla mente la vostra infanzia, al solo profumo della casa dei nonni?
Il nostro naso è un organo molto sensibile, ma allo stesso tempo perde velocemente la sua grande sensibilità con l’abitudine, tanto che per lo più, non ci rendiamo conto dell’aria che respiriamo.
Purtroppo accade sempre più spesso che la qualità dell’aria indoor, cioè quella respirata all’interno dei locali abitativi, lavorativi, ludici possa causare sintomi rischiosi e danni alla nostra salute.
Alcuni effetti temporanei sulla nostra salute, possono essere utili indicatori per individuare i problemi di qualità dell’aria interna che respiriamo quotidianamente, soprattutto se si manifestano dopo un trasloco in una nuova residenza, successivamente ad una ristrutturazione, oppure quando la casa necessita di disinfestazioni.
Se pensate di avere sintomi che possono essere correlati al vostro ambiente domestico, è bene discuterne con il medico o il dipartimento sanitario locale per verificarne le cause.
Si consiglia inoltre di consultare un allergologo o uno specialista di medicina del lavoro per le situazioni più preoccupanti.
Un modo per analizzare se la vostra casa ha o potrebbe sviluppare problemi rispetto all’aria indoor, è quello di individuare potenziali fonti di inquinamento.
Anche se la presenza di tali fonti non significa necessariamente che avete un problema di questo tipo, essendo a conoscenza di questi elementi e del numero potenziali è un passo importante, per prevenire e proteggere la vostra salute e quella dei vostri cari.
Un altro modo per verificare se la vostra casa può incorrere in una cattiva qualità dell’aria interna è di osservare più attentamente il vostro stile di vita e attività. Le attività umane possono
essere importanti fonti di inquinamento dell’aria interna!
Non siate maliziosi…ma alcune abitudini comuni sono tra le più dannose per la vostra salute a lungo termine!
- Mancata areazione dei locali in inverno: a causa delle basse temperature tendiamo ad evitare il ricircolo quotidiano con l’aria esterna;
- Carente manutenzione e pulizia degli impianti di riscaldamento e di condizionamento: la mancata pulizia dei componenti che erogano aria all’interno dei locali è un grave veicolo di particelle e cariche batteriche.
- Tabagismo indoor, spazzatura da buttare
- Utilizzo di profumi e spray profumati 24 ore su 24 nelle vicinanze del letto nel quale riposiamo,
E così via….
Infine, cercate indicatori che riguardino la vera e propria ventilazione della casa. I segni che possono includere una carente ventilazione riguardano:
- la formazione di condensa sulle finestre o pareti
- aria puzzolente o tracce sugli arredi e sulle pareti appiccicose
- attrezzature sporche, riscaldamento e raffreddamento, aria centrale.
- aree in cui i libri, scarpe o altri oggetti sono ammuffiti
Per rilevare gli odori in casa vostra, dovete ecercare di rendere più sensibile il vostro olfatto. Il naso infatti è un organo di senso legato all’abitudine, un passo fuori per qualche minuto, e poi
al rientro a casa vostra, noterete gli odori con più evidenza.
Mettetevi alla prova!
Da questo link è possibile scaricare gratuitamente il Aria Indoor: libretto informativo
Buona lettura, e soprattutto, un grande e buon respiro a tutti al rientro a casa.
FEB
2017