Ultimi Interpelli in materia di Sicurezza dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Sappiamo quanto sia facile avere dubbi in materia e fortunatamente abbiamo questo strumento nazionale per poter richiedere delucidazioni in breve tempo.
Ricordiamo a tal proposito, che la Commissione interpelli, di cui all’articolo 12 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, è stata istituita, presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, allo scopo di dare delucidazioni in merito alla corretta applicazione della normativa in tema di salute e sicurezza del lavoro.
Tale commissione, che non comporta ulteriori oneri per la finanza pubblica, è composta da due rappresentanti del Ministero del lavoro e previdenza sociale, due rappresentanti del Ministero della salute e quattro rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome.
I componenti della Commissione, infatti, svolgono la propria attività senza alcun compenso, rimborso spese o indennità di missione.
CHI PUO’ FARNE RICHIESTA?
I soggetti che possono porre quesiti (esclusivamente tramite posta elettronica) di ordine generale alla commissione interpelli, sono: gli organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali, le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (di propria iniziativa o su segnalazione dei propri iscritti) e i consigli nazionali degli ordini o collegi professionali.
Se l’argomento oggetto d’interpello rientra nelle competenze di altre amministrazioni pubbliche, la Commissione può ricorrere al loro supporto attraverso l’integrazione con rappresentanti delle stesse.
Le indicazioni riportate nelle risposte fornite rappresentano dei criteri interpretativi e direttivi per l’esercizio delle attività di vigilanza.
Per vostre necessità o aiuto in merito non esitate a contattarci.
Di seguito i Link agli ultimi Interpelli 2018
Istanza: Articolo 9, D.lgs. n. 124/2004 – Lavoro intermittente e prestazioni di lavoro straordinario
Destinatario: A.N.I.S.A.
Istanza: Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – risposta ad interpello «Soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning» – seduta della Commissione del 21 settembre 2018
Destinatario: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istanza: Articolo 9, d.lgs. n. 124/2004 – verifica regolarità appalti – art. 29, co. 2, del d.lgs. n. 276/2003
Destinatario: UGL Terziario
Istanza: Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – risposta ad interpello «Concetto di vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza, idoneità ed efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo» – seduta della Commissione del 18 luglio 2018
Destinatario: Cub Trasporti
OTT
2018