Leadership, quale processo di cambiamento a favore della complessità.
Vorreste avere il giusto atteggiamento da leader nel vostro mestiere? Quante volte avete scambiato un leader apparente per quello effettivo in un gruppo di lavoro? Sapete se avete le caratteristiche giuste o quali abilità migliorare per raggiungere gli obiettivi prefissati?
Ogni campo, ogni professione, ogni settore nella vita, tanto quanto nel lavoro, risponde alle leggi della leadership. Non ci fermiamo a parlare degli aspetti evolutivi ed evoluzionistici della specie e del leader, ma sicuramente dobbiamo tenerne conto. Ricordate queste parole: Cambiamento e Adattabilità.
Leadership significa condurre e condurre implica favorire il movimento, uscire dalla status quo.
Obiettivo del Leader è creare un’Azienda veloce e flessibile dove si vive il senso d’urgenza impegnata in ciò che si fa, dove il Cambiamento è la parola d’ordine.
Secondo un autore di spicco nel campo del management della leadership, Chuck Palus, se volete intraprendere le orme da leader, dovete promuovere e sviluppare sei competenze di base, che vanno a formare un ciclo di nuova significazione e trasformazione dei problemi, delle situazioni e delle esperienze. Un nuovo adattamento alle circostanze per rendere la crisi un’opportunità. Non guardate alla possibilità di cambiamento come un pericolo! Spesso è più pericolosa la stagnazione in una via di mezzo, accettabile, rispetto ad una vera e propria crisi. Spesso dovete creare il problema, lasciarlo emergere, prima di cercare soluzioni. Come potete concentrarvi su qualcosa che non conoscete?
Un secondo aspetto per il cambiamento e l’adattabilità: La leadership non è fatta per persone sole, ricordate che dovete avere una rete per esserne leader e questo significa saper collaborare.
Nessuno è solo, nessuno evolve da solo. Il cambiamento avviene attraverso la collaborazione. Il gruppo di lavoro è fondamentale ed amplifica la risonanza delle potenzialità di cambiamento.
Il modello di Chuck Palus, basato sui modelli del ciclo di apprendimento di David Kolb e Bernice McCarthy propone la leadership come una forma d’arte, ma anche come un vero e proprio ciclo produttivo del gruppo di lavoro.
La sagoma che maggiormente descrive un leader, prende in considerazione l’arte di costruire un senso condiviso della complessità. Il ciclo produttivo, partendo dal Caos sfrutta sei competenze di base, che vanno a comporre un vero e proprio ciclo produttivo: Fai attenzione – Personalizza – Immagina – Mettiti in gioco seriamente, organizza, dirigi – Esplora, Indaga in modo collaborativo – Lavoraci sopra e plasma la situazione, fino a condividere ciò che hai scoperto, ciò che hai compreso ed esponi le azioni possibili da pianificare.
Queste competenze vi possono aiutare quando vi sforzate di condurre iniziative di innovazione, di sviluppo della cultura organizzativa o semplicemente per arrivare ad un potenziamento di risorse. Uno degli strumenti più semplici e accurati da progettare è il Visual Explorer ™, ideato per facilitare le conversazioni più creativi e penetranti in tutte le situazioni, che utilizza una vasta gamma di immagini su qualsiasi argomento, scelte dai partecipanti.
Altri strumenti a disposizione riguardano lo stile di collaborazione da raggiungere. Vediamoli insieme.
Delega: creare la mobilitazione di tutto il personale con conseguente motivazione quale naturale riflesso del coinvolgimento globale, passaggio da esecutore a imprenditore.
Autonomia guidata e condivisa: in ogni angolo dell’Azienda il Personale può essere incoraggiato e autorizzato ad agire a proprio modo nell’ambito della direzione e della funzione, il leader deve fissare i limiti della direzione, condividerli e poi sparire letteralmente. Il Personale deve portare la sua esperienza, ma attraverso un’autonomia guidata, all’interno di procedure, tattiche e strategie pianificate e applicate con azioni precise e mirate, non devono esserci schegge impazzite!
Empowerment: dare potere ai collaboratori, a qualunque livello gerarchico. Potenziare il flusso informativo verso il basso, stimolare il senso di impegno e necessità di tutte le attività aziendali.
Il management impegnato può fornire un contributo prezioso alla prevenzione. la salute e la sicurezza sono questioni strategiche nelle imprese. Esempi pratici e spunti preziosi sono stati forniti anche dal OSHA nel libretto che potete scaricare gratuitamente alla fine dell’articolo.
Un buon inizio è verificare la situazione aziendale attraverso un’autovalutazione da parte dell’amministratore per raccogliere le informazioni importanti per sfruttare la situazione o migliorarla. le imprese di successo del domani sono quelle che oggi riescono a cambiare visione e lungimiranza ed investono nell’innovazione, nella salute e nella sicurezza dei loro dipendenti.
#leadershipesicurezza
Scarica qui il Libretto OSHA : leadership e sicurezza
FEB
2017