Blog

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO E IL NUOVO PREPOSTO

Inviato da:

Nuovi obblighi per il datore di lavoro e il Preposto in azienda

La Legge n.215/2021, ha introdotto alcune importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui l’obbligo di individuazione del Preposto, ovvero la persona che deve ricoprire il ruolo del preposto all’interno dell’azienda. Ha previsto inoltre che la formazione di questa figura, sia svolto sempre in presenza (per il momento è conforme anche la Videoconferenza),  con cadenza biennale.

Viene demandata ai contratti collettivi l’eventuale remunerazione spettante al lavoratore per il ruolo del preposto in azienda.

Sono stati rivisti anche gli obblighi della figura di preposto (art. 19 D.Lgs. 81/08), comportanti una maggior responsabilizzazione e potere di interdittività sui lavoratori. Risulta quindi opportuno aggiornare le eventuali vecchie nomine in essere.

è quindi consigliabile aggiornare le vecchie nomine già esistenti per i Preposti, alla luce delle modifiche all’articolo 19 del D.Lgs.n.81/2008.

La mancata individuazione della figura del Preposto da parte di Datore di Lavoro e Dirigente è sanzionabile ai sensi dell’art. 55 comma 5 lett. d) che prevede l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro per le violazioni di cui all’art. 18 comma 1 lett. b-bis), ovvero l’individuazione del Preposto.

Queste modifiche normative comportano la necessità di aggiornamento dell’organigramma aziendale e del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR aziendale)

Per i nostri iscritti abbiamo preparato l’informativa aziendale che riassume gli aggiornamenti più importanti alla normativa. Se non sei ancora iscritto alla nostra Newsletter fallo adesso e riceverai subito la nostra informativa!

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Per ulteriori informazioni e per essere seguiti nel processo di adeguamento aziendale vi invitiamo a contattarci  telefonicamente oppure via e-mail

0
  Related Posts