Progettazione e normative tecniche di Prevenzione Incendi

Nella progettazione di tutte le opera di costruzione devono essere garantiti i requisiti essenziali specifici per la sicurezza antincendio; con l’obiettivo di salvaguardare l’incolumità delle persone, tutelare beni ed ambiente, il tecnico si orienta a concepire e realizzare ogni attività secondo obiettivi di prevenzione e protezione dagli incendi con elementi passivi e attivi.

Tra le progettazioni di competenza nel’area antincendio lo Studio LL elabora:

  • Reti idriche antincendio esterne ed interne con posizionamento delle attrezzature fisse e mobili (UNI 10779);
  • Progettazione ed installazione del sistema automatico Sprinkler di spegnimento a pioggia (UNI EN 12845)
  • Progettazione vasca alimentazione e locale pompe per rete idrica e Sprinkler
    La progettazione antincendio è strettamente connessa alle specifiche norme in tema di prevenzione incendi.
  • Dichiarazioni di conformità degli impianti e Collaudi

E’ importante ricordare che secondo il D.M. 37/08, ogni progetto di impianto deve essere elaborato secondo la regola dell’arte, che contempla oltre alla vigente Normativa, anche le indicazioni delle guide e delle norme dell’UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell’UE.

Oltre alla progettazione, seguiamo il cliente nell’elaborazione di tutte le pratiche tecniche concernenti la prevenzione incendi dei fabbricati d’interesse, occupandoci in prima linea del dialogo con le istituzioni coinvolte;

Certificato di prevenzione incendi (CPI)

La normativa vigente prevede obbligatoriamente per le attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco il rilascio del CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI (CPI) da parte dei Vigili del Fuoco ed esplicita che senza questo certificato l’attività non può essere avviata.
Un tecnico abilitato del nostro studio presenta la richiesta del suddetto CPI al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, attraverso le fasi seguenti:

  • Sopralluogo da parte del nostro professionista incaricato sull’immobile oggetto della richiesta;
  • Redazione del progetto antincendio (o di adeguamento antincendio per attività esistenti), elaborazione della relazione tecnica annessa e consegna presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la “richiesta del parere di conformità”;
  • Certificazioni: successivamente al rilascio del “parere favorevole” da parte dei Vigili del Fuoco si procede con la redazione delle certificazioni REI di tutti i materiali impiegati nella costruzione;
  • Espletamento di tutte le pratiche necessarie per la “richiesta di sopralluogo” ai Vigili del Fuoco finalizzata al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.

Qualora l’edificio non si presti (per seri motivi strutturali, impiantistici, storici…) al completo rispetto di tutte le disposizioni antincendio vigenti, si può procede con la “RICHIESTA DI DEROGA AL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI” proponendo misure di sicurezza alternative.

Requisiti minimi del progetto sono indicati nell’allegato 1 del DM 07/08/2012 e sono suddivisi in: “relazione tecnica” e “elaborati grafici”.