PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI CON E SENZA STABILIZZATORI
IN PARTENZA A FEBBRAIO E MARZO 2016 A PADOVA
FORMAZIONE per l’ABILITAZIONE degli addetti all’utilizzo delle PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE) che possono operare SENZA e CON STABILIZZATORI (Art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012 – obbligatoria dal 12/03/2013)
A chi è rivolto questo corso
I lavoratori addetti all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, devono ricevere un addestramento adeguato e specifico che consenta loro di utilizzare tali mezzi in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone: l’accordo del 22/02/2012 Stato- Regioni e Province Autonome ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ed aggiornamento degli operatori che ne fanno uso.
Obiettivi del corso
L’addestramento per l’utilizzo delle piattaforme aeree è obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti bracci meccanici omologati come apparecchi di sollevamento persone di tipo semovente alimentati a batterie o diesel, per uso interno e/o esterno. Il corso ha una durata complessiva di dieci ore e prevede una formazione teorica e pratica per l’addestramento sulle manovre corrette per il posizionamento e traslazione della macchina a terra, delle distanze da tenere dalle linee elettriche e di tutte quelle misure di prevenzione che sono indispensabili all’utilizzo in sicurezza del mezzo, inclusi l’addestramento all’uso dei D.P.I. di arresto caduta di terza categoria.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valido ai fini normativi in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08.
Numero di ore:10
Data di scadenza per l’adesione al corso: 11/02/2016
Sede del corso: PADOVA (PD)
La quota include: Il materiale didattico, la Verifica di apprendimento e l’attestato di abilitazione.
Tel. 0498962112