CORSO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI CON E SENZA STABILIZZATORI
(ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012)
Numero di ore:10
FORMAZIONE per l’ABILITAZIONE degli addetti all’utilizzo delle PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE) che possono operare SENZA e CON STABILIZZATORI (Art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012 – obbligatoria dal 12/03/2013)
IN PARTENZA A FEBBRAIO E MARZO 2017 CORSO PLE A PADOVA
L’addestramento per l’utilizzo delle piattaforme aeree è obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti bracci meccanici omologati come apparecchi di sollevamento persone di tipo semovente alimentati a batterie o diesel, per uso interno e/o esterno. Il corso prevede una formazione teorica e pratica per l’addestramento sulle manovre corrette per il posizionamento e traslazione della macchina a terra, delle distanze da tenere dalle linee elettriche e di tutte quelle misure di prevenzione che sono indispensabili all’utilizzo in sicurezza del mezzo, inclusi l’addestramento all’uso dei D.P.I. di arresto caduta di terza categoria.
L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delleattrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone
Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Le attrezzature per le quali è prevista una specifica abilitazione sono le seguenti:
1. Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
2. Gru a torre, mobili e per autocarro
3. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo
4. Trattori agricoli o forestali
5. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli
6. Pompa per calcestruzzo
Il corso è già confermato per i mesi di Febbraio e Marzo 2017. L’organizzazione delle date può variare in base al numero dei partecipanti.
Organizziamo ulteriori corsi presso le sedi aziendali
Per info e iscrizioni compilare i campi di seguito indicati. Vi inoltreremo scheda del corso in programma, costi e modulo d’iscrizione.
FEB
2017