Impianti Elettrici e aziende: cosa avere in mente.
Segnaliamo le nuove Linee Guida per il controllo e la manutenzione degli Impianti Elettrici in azienda, uno strumento dinamico e di facile utilizzo sia per il Datore di lavoro, sia per il professionista.
Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali ha presentato la settima Linea guida “Verifica e controllo impianti elettrici. D.lgs. 81/08”. Elaborata dal gruppo di lavoro Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e dal gruppo Impianti elettrici ed elettronici del consiglio nazionale in carica dal 2013 al 2018, di seguito il link al testo.
Linee Guida IE: Linee-guida-impianto_elettrico.pdf
Una Check List per la sicurezza, sia per il professionista, sia per il datore di lavoro.
Queste linee Guida vogliono rivolgersi alle aziende e ai loro Datori di Lavoro, indicando le misure indispensabili da mettere in campo per mantenere efficiente il proprio impianto.
Tali misure hanno lo scopo di mantenere o riportare l’impianto elettrico nelle condizioni di conservazione e di efficienza necessaria ai fini della sicurezza.
Ricordiamo che secondo quanto indicato dal D.M. 37 del 2008, la manutenzione degli impianti elettrico è un obbligo di legge stabilito per tutti i proprietari, i responsabili e gli amministratori di impianti elettrici. Non viene ammessa ignoranza in materia.
Le linee Guida ci ricordano che un adeguato controllo e manutenzione risponde alle esigenze sempre più performanti di: Affidabilità, Sicurezza, Qualità, Riduzione dei costi operativi, Incremento della vita degli impianti, Valore residuo a futuro.
Leggi anche:
Revisione del Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro
Attività commerciali: per i negozi nuove regole antincendio
Anno 2019: Nuovi corsi per la formazione in azienda
Sostanze pericolose e rischi: nuova banca dati
FEB
2019