RIDUZIONE TASSO MEDIO INAIL PER IL 2019: IL MODELLO OT24
L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12 dicembre 2000 e s.m.i. azione da parte dell’Inail di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende, oltre i due anni di attività, che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Nello specifico queste azioni per le riduzioni INAIL, si dividono in più categorie:
– Interventi di carattere generale (es. Sistema di Gestione per la salute e sicurezza)
– Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (es. modelli di rendicontazione di Responsabilità Sociale)
– Interventi trasversali (es. buone prassi validate dalla commissione Consultiva Permanente)
– Interventi settori generali
– Interventi settoriali (formazione specifica integrativa per stranieri, incidenti per eventi calamitosi ecc.)
L’Inail nel modello OT24 2019 predefinisce gli interventi di prevenzione maggiormente validi per la concessione del beneficio e, per ciascun intervento, individua la documentazione probante l’attuazione degli stessi.
Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2019, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
|
AGO
2018