Al via le domande di riduzione del Premio INAIL
Dal 2016 si rimodulano gli sconti dei premi assicurativi concessi dall’INAIL alle imprese che investono per innalzare i livelli di sicurezza in azienda.
La terza “oscillazione” del premio assicurativo bonus/malus introdotto dal D.lgs. n. 38/2000 successiva a quelle per il primo biennio di attività e per andamento infortunistico, sarà compresa tra il 2% e l’8%.
L’incentivo (approvato dal DM 3 marzo 2015) promuove la sicurezza sui luoghi di lavoro, per investimenti che vadano oltre il minimo di legge.
Lo “sconto per prevenzione”, OT24, invece, prevede una riduzione del premio assicurativo alle aziende con dipendenti, attive da almeno un biennio, che abbiano realizzato, nell’anno precedente alla richiesta, interventi di prevenzione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le Domande OT24 dovranno essere inoltrate telematicamente entro il 29 febbraio 2016.
RIDUZIONE DEL TASSO INAIL
L’INAIL premia le aziende con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (modulo OT/24), determinando un risparmio sul premio INAIL, rivolto a tutte le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Riconosciuta in relazione al numero dei lavoratori per anno
Con la determina n. 286/2014 sono state modificate le misure di sconto, nonché le regole applicative anche con lo scopo di favorire le piccole aziende. Così dal prossimo anno si passerà alle seguenti percentuali:
Lavoratori/Anno | Riduzione |
fino a 10 | 28% |
da 11 a 50 | 18% |
da 51 a 200 | 10% |
oltre 200 | 5% |
La RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL per la tua Azienda è ottenibile, grazie alla predisposizione e realizzazione di un progetto formativo per i lavoratori, all’interno dell’area “Salute e Sicurezza”,
Pre-Requisiti Aziendali
- regolarità contributiva ed assicurativa
- in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (alla data del 31 dicembre 2015).
Pre-Requisiti del DL
- applicazione economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge;
- inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, di cui all’allegato A del D.M. 24/10/07 o decorso del periodo specifico per ciascun illecito (cd. “cause ostative”)
- il possesso della regolarità contributiva nei confronti di INAIL e INPS e, per il settore edile anche delle Casse Edili.
CAMBIA IL MODULO OT/24
L’INAIL ha pubblicato le istruzioni ed il nuovo modello “OT24-2106″ (“Oscillazione del Tasso per prevenzione”) che andrà presentato entro il 29 febbraio 2016 per interventi realizzati nel corso del 2015.
La riduzione riconosciuta da INAIL opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
La domanda tramite Modulo “OT24” deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica sul sito www.inail.it. Ricordiamo che la prossima scadenza sarà il 29 febbraio 2016.
Entro i 120 giorni l’INAIL risponde con il proprio provvedimento motivato. La riduzione è proporzionale alla dimensione dell’azienda e al numero di lavoratori/anno secondo i criteri stabiliti dall’INAIL.
Applicazione della riduzione
“Gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, dichiarati sul modello di domanda, devono essere stati attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda. Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o anche a una sola sezione del modello.”
Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi.
Attraverso uno studio di fattibilità mirato ad analizzare insieme la possibilità o meno, la convenienza o meno della presentazione della domanda per la RIDUZIONE DEL TASSO INAIL, potreste portare risparmio e qualità alla vostra azienda affidandovi agli esperti del settore.
GEN
2016