Documento di Valutazione dei Rischi e Incarico RSPP esterno

Il D.Lgs 81/08, Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, reca quale disposizione imprescindibile, il compito del Datore di lavoro di analizzare e valutare i rischi presenti nel proprio ambiente lavorativo nell’interesse collettivo di tutela di persone.
Tale valutazione deve comprendere:
• Individuazione del rischio
• Valutazione del rischio
• Individuazione delle misure di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro
• Elaborazione delle misure preventive e protettive e i loro sistemi di controllo
• Elaborazione delle procedure di sicurezza per le diverse attività aziendali
• Attivazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori e di riunioni periodiche in materia di sicurezza e igiene del lavoro.

La valutazione viene redatta tramite un Documento di Analisi e Valutazione concernente:
una relazione sulla valutazione dei rischi nei vari ambienti o posti di lavoro, contenente anche i criteri adottati per la sua valutazione
la descrizione delle misure di prevenzione e protezione adottate
il programma degli interventi di prevenzione e protezione da attuare.

La valutazione dei rischi non è solo un adempimento burocratico, ma ha anche lo scopo di migliorare in modo dinamico e continuativo, la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Il concetto di “prevenzione” dai rischi infatti è uno degli aspetti fondamentali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. A tale scopo è stato previsto dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08), il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Tale figura  può essere affidato (su diretta designazione del datore di lavoro) a professionisti esterni all’azienda, che abbiano le capacità ed i requisiti professionali adeguati per la sicurezza dell’azienda.

Incarico R.S.P.P. Esterno

Il nostro Studio fornisce il servizi di Incarico di R.S.P.P. attraverso tecnici specializzati dalla comprovata esperienza ed alta qualità professionale nell’area della sicurezza e della prevenzione.

I fatti dimostrano la nostra professionalità:
Lo studio ricopre l’incarico di RSPP esterno per aziende che hanno in forza più di 1500 dipendenti;