Banca dati aggiornata EU – OSHA sulle sostanze chimiche pericolose nei luoghi di lavoro
Le sostanze chimiche possiamo trovarle ormai in ogni ambiente lavorativo e questo ha portato maggior interesse ed attenzione sul tema del rischio da sostanze pericolose.
Il regolamento REACH “Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals” (Regolamento (CE) n. 1907/2006), prevede la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nell’Unione europea in quantità maggiori di una tonnellata per anno.
Il nuovo regolamento: Quale scopo?
- migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici in modo da assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente;
- promuovere lo sviluppo di metodi alternativi a quelli che richiedono l’utilizzo di animali vertebrati per la valutazione dei pericoli delle sostanze;
- mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica dell’UE.
Sostanze pericolose e loro etichettatura: il CLP
Con “CLP” invece, (Regolamento (CE) n. 1272/2008) si parla di Classification, Labelling and Packaging, cioè la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. Questo nuovo regolamento ha abrogato definitivamente a partire dal 01 Giugno 2015 la vecchia normativa in materia, dando la possibilità a tutta l’Europa di avere una stessa etichettatura comune, una stessa chiarezza dei rischi associati rendnedone più sicuro sia l’utilizzo, sia il trasporto internazionale.
A livello nazionale, in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro, ovviamente anche il Testo Unico D.Lgs. 81/08 è stato adeguatamente aggiornato: vedi il Titolo
Insieme al regolamento REACH, il regolamento CLP porta a compimento la revisione del sistema legislativo europeo sulle sostanze chimiche. Lavorate con sostanze pericolose o gestite persone che lo fanno? Avete bisogno di ulteriori informazioni su come valutare e gestire i rischi?
Eccovi il link al nuovo strumento Europeo EU-OSHA “Banca dati sostanze pericolose” , con collegamenti a risorse e strumenti audiovisivi chiave degli Stati membri, dell’UE e oltre.
Nella banca dati sono stati inseriti anche dei casi studio e degli esempi di buone prassi create per la campagna europea in corso 2018/2019 «Ambienti di lavoro sani e sicuri», nella gestione di sostanze pericolose.
Obiettivi: formazione, valutazione del rischio, agenti cancerogeni e sostituzione.
Per valutazioni approfondite in azienda ed ulteriori necessità non esitate a contattarci
NOV
2018